Sempre più spesso si parla di cibo senza mai approfondirne gli aspetti più tecnici, che sono poi indispensabili per conoscere davvero ciò che serviamo nel piatto e che è alla base della nostra corretta alimentazione
È per questo motivo che la Prof.ssa Facchinetti, docente di scienze, con la preziosa collaborazione del Prof. Giambelli, suo collega e insegnante di Laboratorio, ha deciso di proporre un’interessante attività complementare: la chimica in cucina!
Durante le ore pomeridiane dedicate a questo laboratorio i ragazzi avranno la possibilità di realizzare diversi esperimenti con gli alimenti che si utilizzano nella vita di tutti i giorni, al fine scoprire quali sostanze sono contenute al loro interno. Scopriranno come rilevare la presenza di amido e proteine nei cibi e quali sono le tecniche alla base della preparazione del formaggio. Impareranno a estrarre la clorofilla dagli spinaci e a separare i pigmenti di cui è costituita. Infine, avranno modo di confrontare le proprie abitudini alimentari con i regimi ad oggi ritenuti salutari, attraverso lo studio della piramide alimentare e dei principi di una corretta alimentazione.
L’obiettivo principale di questo percorso didattico consentirà ai nostri alunni di allenare diverse competenze come il corretto utilizzo degli strumenti di laboratorio e l’impiego delle conoscenze acquisite per la realizzazione di un prodotto, senza dimenticare la collaborazione e l’interazione costruttiva con i pari, la comprensione del linguaggio scientifico, la capacità di trovare collegamenti tra gli argomenti di studio e la realtà quotidiana.
Viva la scienza… in cucina!
2024 CENTRO STUDI SUPERIORI S.r.l. P.IVA/C.F. 02388300168 | Privacy Policy | Cookie Policy | CREDITS